Pages

  • Home page
  • Review
  • Novità
  • Tag
  • Disclaimer
  • Siti amici

24 febbraio 2015 #Rubrica - 5 minuti...dopo lo shampoo.

Eccoci al terzo appuntamento di questa bellissima rubrica! Questa volta ho saltato l'appuntamento della domenica, ma è stata una settimana un po' piena e non sono riuscita a scrivere prima il post. 
Quindi, recupero ora! 

Come avrete capito dal titolo, si parla dei 5 minuti che dedichiamo ai nostri capelli subito dopo averli lavati.

Io amo i capelli lunghi, da sempre e per sempre. Per forza di cose, ogni tanto mi tocca tagliarli per rinforzarli ed eliminare le doppie punte. I miei capelli non sono ricci, ma non sono neanche completamente lisci. Sono una cosa indefinibile, ma non troppo brutta!
D'inverno li asciugo sempre col phon, altrimenti mal di testa e raffreddore assicurati; d'estate mi piace lasciarli asciugare naturalmente
Una cosa che mi hanno sempre ripetuto i diversi parrucchieri da cui sono stata, è che ho dei bei capelli: tanti (ma tanti!), e spessi. Forse "montata" un po' da questa cosa, ho sempre prestato  loro particolare attenzione. Non tanto nell'acconciarli, perché sono un po' ciompa (come direbbe Clio) e soprattutto con pochissima pazienza, quanto proprio nella cura.
Ed ecco che quest'ultima frase viene subito smentita dalla prossima affermazione. Circa 3 mesi fa ho fatto lo shatush, quindi decolorazione e tinta. Nonostante i millemila video visti e post letti in cui si confermava il fatto che questo rovini i capelli, avevo talmente la fissa che ho chiuso gli occhi e l'ho fatto. E' vero, le punte sono un po' più secche e "ispide", ma il risultato mi piace così tanto che finché dura l'effetto (o non mi stanco) ci passo sopra.

Dopo tutta sta pappardella di informazioni probabilmente inutili, passiamo ai fatti. Cosa uso/faccio dopo aver lavato i miei amati capelli.

Prima di tutto li avvolgo a turbante in un bell'asciugamano di spugna, in modo che questo assorba l'eccesso di acqua. Dopo circa 5 minuti, durante i quali svolgo i brevi passaggi del "dopo doccia", lo tolgo e li pettino con la mia ormai amata Tangle Teezer. Per nutrire e proteggere le punte, passo solo su queste qualche goccia di Huil Prodigieuse della Nuxe (quello in foto è un campioncino, ormai praticamente finito! Devo comprare la full-size), un olio secco può essere utilizzato anche su viso e corpo. Dona un profumo fantastico ai capelli e non li unge affatto. Ultimamente poi, proprio perché iniziavo a vedere le punte troppo secche, sono andata dalla mia ormai erboristeria di fiducia, Melissa, e ho chiesto consiglio per migliorare la situazione. Mi ha suggerito di usare la "lozione ricci morbidi" protettiva (dicendomi che comunque va bene anche per i capelli lisci) della Biofficina Toscana. Questo siero naturale nutre bene i capelli e in più li protegge dagli agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici, come lo smog, calore di phon e piastre. Lo applico sempre prima di passare all'asciugatura, sulle punte e leggermente anche sulle lunghezze. Anche questo non unge per niente e trovo che stia davvero aiutando i miei capelli.
Dopodiché li asciugo col phon, cercando di dare un minimo di piega. Solitamente liscia, a volte tento qualche riccio col ferro, consapevole del fatto che dureranno un paio d'ore al massimo!
Ultimo passaggio, "trucco" della nonna, mi spalmo un po' di crema idratante sulle mani (non una specifica, quella che uso nel periodo), la faccio assorbire quasi tutta e quando ne ho giusto ancora qualche minima traccia, passo le dita "a pettine" tra i capelli. Dopo la phonatura somiglio sempre più a un leone che ad un essere umano e i capelli sono leggermente elettrici: con questo accorgimento noto che si "sgonfiano" un po' e non sono più elettrici.

Ok, ho finito! Credo che con questo post io abbia compensato i precedenti due, in cui ho detto poco e niente! 

Se avete partecipato a questa rubrica, lasciatemi pure il link al vostro post nei commenti, che sono molto curiosa di leggere cosa fate voi!

8 commenti

  1. Non sapevo il trucchetto della crema mani:) domani mattina lo provo mi hai incuriosita baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh.. spero "funzioni" anche per i tuoi capelli! :) Fammi sapere!

      Elimina
  2. Ma dai il trucchetto della crema mani, mai sentito, quante cose che si imparano! ^.^
    Comunque lozione ricci morbidi forever! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, mi sta piacendo tanto! Credo proverò altri prodotti della Biofficina Toscana!
      Fammi sapere se provi il trucchetto ;)

      Elimina
  3. Ma beata te che li hai spessi, i miei sono talmente sottili che si spezzano per niente... Anche se capisco che anche averne tanti e grossi dev'essere un bel da fare. Anche per me la lozione ricci morbidi è l'amore, hai fatto benissimo ad includerla! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono pesanti (in tutti i sensi!) da gestire ogni tanto...! :D Ma li amo lo stesso! ahah! :D
      Concordo sulla lozione! ;)
      Ciau!!

      Elimina
  4. Che invidia per i tuoi capelli spessi e tanti! Non conoscevo il rimedio della nonna della crema mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, grazie! :D Ma fidati che fanno dannare a volte! Lunghi da asciugare, pesanti e quindi che reggono poco una piega diversa da quella completamente liscia!
      Grazie per essere passata! ;)

      Elimina