Pages

  • Home page
  • Review
  • Novità
  • Tag
  • Disclaimer
  • Siti amici

22 aprile 2013 #Giornata della Terra - Il mio blog è carbon neutral!


Oggi è il 22 Aprile e, come ogni mese e due giorni dopo l'equinozio di Primavera dal 1970, si celebra la giornata della Terra, quest'anno giunta alla 43esima edizione.

"E' il giorno in cui si celebra il nostro Pianeta e la salvaguardia dell'ambiente, cercando di coinvolgere più nazioni possibili (ad oggi 175) e organizzando eventi i cui ricavati sono dedicati a progetti eco-ambientali. Da Pechino a Il Cairo, da Melbourne a Londra, da Rio a Johannesburg, da New Delhi a New York, le comunità di tutto il mondo esprimeranno le loro preoccupazioni per il pianeta e promuoveranno le loro azioni per proteggerlo.
Tra i vari Paesi partecipanti c'è anche l'Italia, che celebra questa edizione con "Il grande concerto per la Terra" organizzato a Milano insieme alla Fao e numerose iniziative a beneficio dell’ambiente in programma per tutto il 2013." [testo tratto da http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/oggi-si-celebra-la-giornata-della-terra-61742]

Io, personalmente, nel mio piccolo cerco sempre di fare del "bene" alla nostra Terra, a partire dalle cose più semplici e banali, come chiudere l'acqua mentre mi lavo i denti, sotto la doccia mentre faccio lo shampoo, facendo correttamente la raccolta differenziata, spegnendo sempre le luci quando non sono più che utili, e via dicendo...
So che le cose che si potrebbero fare sono tante tante altre, a partire da usare meno l'auto e mangiare meno carne e pesce favorendo invece il consumo di cereali, ma quale giorno migliore di oggi per fare un altro piccolo grande gesto.

Ho scoperto recentemente questo progetto per blog e siti internet, da un'iniziativa di "doveconviene.it", il quale si impegna a piantare un albero a Göritz, presso Coswig (Germania), a seguito della semplice pubblicazione di un post in cui si parla appunto del progetto. Questo è in collaborazione con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca, che ha già compiuto opere di riforestazione in diverse aree.




Adesso non mi resta che inviare il link di questo articolo al sito ed aspettare che mi confermino di aver piantato il mio albero!
Facile, no?!

Se avete anche voi un blog e non avete ancora aderito al progetto, fatelo! Non costa niente e aiutate nel piccolo il nostro Pianeta.
^_^ 

Posta un commento