Pages

  • Home page
  • Review
  • Novità
  • Tag
  • Disclaimer
  • Siti amici

08 marzo 2013 #8 Marzo - Festa della Donna



8 Marzo, festa della Donna.

Scrivo questo post perché voglio ricordare a tutte come mai si "festeggia" questa giornata e, per farlo, utilizzerò uno stralcio di un articolo che ho trovato stamattina sul sito de La Stampa:


A cura di MAURIZIO TERNAVASIO
"Oggi è la festa della donna: quando nasce la ricorrenza?  
Due le date principali, tutte legate all’ 8 marzo: la celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 e in Italia nel 1922. Anche se nel nostro Paese, per iniziativa del Partito comunista d’Italia, inizialmente coincise con il 12 marzo, giornata in cui cadeva la prima domenica dopo l’8 marzo. Da allora si ricordano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze che le riguardano ancora in alcune parti del mondo. 
Quale è stato l’avvenimento che ha dato il via alla festa? 
Le origini risalirebbero al 1908, quando un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le condizioni in cui lavoravano. Dopo alcuni giorni di conflitto con le maestranze, l’8 marzo il proprietario, per ritorsione, bloccò tutte le porte di uscita dello stabilimento. Quel giorno scoppiò un incendio che uccise 129 di loro. Successivamente questa data fu proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale a favore delle donne. 


E’ vero che si tratterebbe di una versione contestata da molti?  
Sì, secondo alcuni si farebbe in realtà confusione con un’altra tragedia verificatasi a New York, quando il 25 marzo 1911 morirono 146 lavoratori (per la maggior parte giovani donne immigrate dall’Europa) durante l’incendio della fabbrica Triangle. Altri dicono che l’evento prenda invece spunto dalla repressione della polizia di una manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi nella medesima città ben prima, cioè nel 1857. 
L’8 febbraio viene comunque ricordato anche per un altro fatto… 
L’8 marzo è una data davvero rivoluzionaria. In quel giorno del 1917, a San Pietroburgo, le donne marciarono lungo le strade per il «Pane per la Pace», chiedendo a gran voce la fine della guerra e manifestando per i propri diritti. Evento che in Russia diede origine alla Rivoluzione di Febbraio, alla successiva destituzione dello zar e all’attribuzione del diritto di voto alle donne stesse. 
[QUI l'articolo completo] 


Scrivo questo post un po' spinta dal video che ho appena visto di BarbieXanax
Un video che mi ha toccato, che racchiude tanta verità in poco più di 4 minuti.
Vi invito a vederlo e a condividerlo, se lo ritenete opportuno ovviamente.

Credo, come Marta, che per far sì che ci sia più rispetto verso le donne, così come verso altre "categorie" di persone, sia necessario iniziare a comprendere come ci si possa sentire ad essere "nei panni di..". Un po' più di empatia in tutti non guasterebbe.



2 commenti